primaria
Sei qui: Home

primaria

SCUOLA PRIMARIA: VISITA ALLA CASERMA DEI CARABINIERI DI CIRO’ DELLE CLASSI 5°

PDF  Stampa  E-mail  Venerdì 25 Maggio 2018 21:28

Grande entusiasmo tra i ragazzi delle classi v della scuola Primaria di Cirò ha suscitato la visita alla Caserma dei Carabinieri.
Ad accoglierli c’era il comandante di Stazione Diego Annibale e i suoi collaboratori che hanno fatto loro da guida per la visita alla struttura e hanno spiegato anche il ruolo dell’Arma nella nostra società. I ragazzi hanno dimostrato grande enfasi quando i Carabinieri hanno mostrato tutto l’occorrente per le uscite di ordine pubblico e per il pattugliamento.
In seguito i ragazzi hanno posto tantissime domande riguardo la legalità, il bullismo, cyberbullismo, droga, mafia alle quali i militari hanno risposto in modo semplice e appropriato.
A fine visita hanno offerto ai bambini un piccolo buffet di dolci. Prima di andare via il Comandate ha donato a tutti i bambini dei gadget, segno della visita alla Caserma dei Carabinieri ed alle maestre accompagnatrici il calendario dell’Arma.
Gli alunni sono stati accompagnati dai docenti: De Fine Silvana – Mirabelli Maria – Lettieri Maria.

 

Antiche tradizioni con gli alunni della scuola primaria

PDF  Stampa  E-mail  Venerdì 24 Novembre 2017 09:43

Cirò- Gli scolari del tempo pieno del plesso Sant’Elia, dell'Istituto Omnicomprensivo "L. Lilio di Cirò, fanno rivivere l’antica tradizione di fare il mosto, accompagnati dai loro insegnanti, si sono recati presso l’azienda “Brigante” di Cirò, in visita d’istruzione, dove i discendi hanno potuto seguire tutte le fasi della vinificazione a partire   dall’uva. Accolti dai proprietari   con un ricco buffè a base di prodotti gastronomici locali fatti rigorosamente con l’uva come la mostarda, hanno potuto conoscere tutto il mondo contadino ma anche tutte le figure professionali che ruotano attorno alla vinificazione. Attenti ed interessanti gli alunni hanno così potuto apprendere tutto il sapere a partire dalla lavorazione che avviene nelle vigne. Tra i prodotti ottenuti dalla prima lavorazione il mosto, ma anche il vinocotto ottenuto dalla sua bollitura, che viene utilizzato poi per farcire dolci tipici di Natale come “Crustuli e Tardiddi”, ma anche usato per condire un piatto tipico durante la ricorrenza di Santa Lucia, appunto il “Grano di Santa Lucia”.  Grande è stato l’interesse suscitato dagli alunni riguarda una delle attività fondamentali del nostro territorio a vocazione agricolo, riconosciuto tra le eccellenze nazionali ed internazionali grazie al vino Cirò Doc. Tutte le scuole del comprensorio dovrebbero alimentare tali esperienze per rafforzare lo stretto legame che esiste tra tradizioni e le attività che offre la propria terra, cordone ombelicale da veicolare alle nuove generazioni. Grazie dunque ad una Dirigente scolastica come la professoressa Rita Anania che ha permesso una simile esperienza che andrà ad arricchire il loro giovane bagaglio culturale, e alla scuola di essere sempre più eccellente.

 

Progetto: “NEL GIARDINO IO…SCOPRO” Scuola primaria TEMPO PIENO

PDF  Stampa  E-mail  Lunedì 05 Giugno 2017 11:07

Con il Progetto “Nel giardino io…Scopro” i bambini si sono dimostrati  fortemente interessati al “fare” e ad approfondire argomenti a loro congeniali, anche se non legati al loro vissuto.

I bambini hanno partecipato attivamente insieme alle insegnanti alla creazione di un “angolo verde“ da studiare, da curare e da amare. Durante il percorso i bambini hanno imparato tecniche di coltura e di cura di semi e di piante, per arrivare a realizzare un “piccolo giardino” nel cortile della scuola, mostrando  forte  interesse e partecipazione.

Le insegnanti del tempo pieno che hanno partecipato al progetto: Menniti Giovanna- Mazzone Laura – De Fine Silvana – Figoli Isabella – Murano Vittoria – Mirabelli Maria – De Biasi Adriana – Esposito Giuseppina – Vitetti Caterina.

> Vedi l'album fotografico

 

Progetto alla Salute “IO E IL MIO BEN…ESSERE “ - Scuola primaria TEMPO PIENO

PDF  Stampa  E-mail  Lunedì 05 Giugno 2017 11:01

Quest’anno ci siamo proposti di proseguire il nostro lavoro con una più approfondita analisi, per far sì che i bambini imparino a conoscere non solo le risorse alimentari del nostro territorio, ma soprattutto il valore nutritivo degli alimenti e l’importanza di un’alimentazione varia ed equilibrata. Inoltre, seguendo il percorso didattico delle discipline curricolari, ci siamo proposti di confrontare i modi di cucinare delle famiglie degli alunni con quelli dei loro nonni (COME SI MANGIAVA UNA VOLTA? Storia dell’alimentazione, dalla Preistoria ai giorni nostri).

Abbiamo attivati  così dei LABORATORI realizzando(vino, olio, chiacchiere di Carnevale, pizza, “le cozzupe “dolci tipici di Pasqua, crespelle ecc…)

Sono state fatte anche delle visite guidate: “Fattoria  Didattica Biò Camigliatello; “Fattoria Didattica “La Vignola” Cirò Marina; “Fabbrica di liquirizia Amarelli” Rossano.

Le insegnanti del tempo pieno che hanno partecipato al progetto:  De Mare Elisabetta - Menniti Giovanna- Mazzone Laura – Lumbisano Carmela  – De Fine Silvana – Figoli Isabella – Murano Vittoria – Mirabelli Maria – De Biasi Adriana – Esposito Giuseppina – Vitetti Caterina – Serafini Domenica.

> Vedi l'album fotografico

 

Teatro Scuola Primaria T.N.

PDF  Stampa  E-mail  Venerdì 10 Giugno 2016 17:24

Gli alunni della classe quinta B dell’Istituto Omnicomprensivo di Cirò del plesso Sant’Elia T.N., a conclusione del loro percorso scolastico, si sono esibiti in una manifestazione teatrale in vernacolo: “Io, le regole e tu”, che li ha visti protagonisti.

Sul palcoscenico del “Teatro Filottete” veri e propri attori hanno divertito, commosso ed emozionato il numeroso pubblico che, con risate, applausi e grande apprezzamento, hanno seguito lo spettacolo.

 
Pagina 1 di 5