CONVEGNO “PER BACCO RAGAZZI! LA MISURA INNANZITUTTO!”
Sei qui: Home Eventi Eventi CONVEGNO “PER BACCO RAGAZZI! LA MISURA INNANZITUTTO!”

CONVEGNO “PER BACCO RAGAZZI! LA MISURA INNANZITUTTO!”

PDF  Stampa  E-mail  Sabato 17 Marzo 2018 18:28

Intensa, coinvolgente e partecipata la formazione per le classi III e IV del Liceo Scientifico “Ilio Adorisio” di Cirò che hanno assistito nella giornata del 15 Marzo 2018 all’incontro “PerBacco ragazzi! La misura innanzitutto!” organizzata dall’Istituto Omnicomprensivo Luigi Lilio in collaborazione con l’Associazione “Salotti di Vini”. L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di promuovere i comportamenti corretti nell’alimentazione, negli stili di vita, della salute e del territorio come risorsa sociale, culturale, produttiva, etica ed estetica.

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Serafina Rita Anania, sempre attenta alle tematiche che riguardano i giovani, ha ringraziato l’Associazione “Salotti di Vini” per aver promosso l’iniziativa che sensibilizza i giovani del Liceo ad una maggiore prudenza nei loro comportamenti alimentari quotidiani. La Dirigente ha, inoltre, invitato i ragazzi a valorizzare sempre in modo positivo le risorse della nostra comunità, quale la produzione del vino che ha reso Cirò tra i produttori più importanti nel mondo.

 

A seguire, la prof.ssa Simona Caparra ha presentato quelle che sono le peculiarità di questa giovane associazione che guarda con attenzione a problematiche e risorse del territorio e il prof. Giuseppe Siciliani ha evidenziato con orgoglio l’appartenenza al proprio territorio da sempre ricco di positività.

La relazione tecnica sui rischi legati a stili di vita non corretti è stata presentata dalla dott.ssa Giuseppina De Novara, che ha anche interagito con gli studenti e invitato loro a riflettere sulle conseguenze dell’abuso di alcol.

La dott.ssa Maria Rita Acciardi ha concluso i lavori soffermandosi sulle potenzialità del nostro territorio che devono essere valorizzate in quanto risorse sociali e culturali sulle quali costruire il futuro delle nuove generazioni.

 

 

  Articolo letto: 282 volte